BasiCally. Young at Art 2016 – aperte le iscrizioni al concorso per artisti Under 35 nati in Calabria e Basilicata

Giuseppe Lo Schiavo, I Stay Here (Young at Art 2012)

Giuseppe Lo Schiavo, I Stay Here (Young at Art 2012)

Nel 2012, il MACA (Museo Arte Contemporanea Acri) e l’associazione culturale Oesum Led Icima hanno dato vita al progetto espositivo itinerante Young at Art, composto da una serie di mostre dislocate sul territorio regionale e nazionale, con l’intento di promuovere annualmente una serie di giovani talenti della scena artistica della Calabria.

Giunto alla sua quinta edizione, il progetto sconfina oltre i limiti regionali per aprire le partecipazioni anche agli artisti Under 35 nati in Basilicata, con la convinzione che le due regioni siano accomunate da una grande fecondità creativa e una ricchezza culturale antica capace di tradursi in pratiche artistiche estremamente attuali e affascinanti.

BasiCally, il titolo scelto per l’edizione 2016 di Young at Art, oltre a essere una crasi dei nomi delle due regioni, è un avverbio inglese il cui significato, “fondamentalmente, essenzialmente”, richiama l’attenzione a quell’essenza intangibile, ma chiaramente percepibile, che accomuna il territorio calabrese a quello lucano, entrambi rigogliosi e variegati, come la produzione essenzialmente artistica che scaturisce da essi.

Mirella Nania, Vita Nova, (Young at Art 2013)

Mirella Nania, Vita Nova, (Young at Art 2013)

Fino alla mezzanotte di domenica 20 marzo 2016 è possibile, dopo aver letto attentamente il bando sottostante, inviare la propria candidatura (5 immagini di opere, o 3 video, corredate dalle relative didascalie – titolo, tecnica, anno e misure –, un breve curriculum artistico e una copia del proprio documento di identità), al seguente indirizzo e-mail (info@museomaca.it), indicando nell’oggetto “Young at Art 2016”, per partecipare al concorso preliminare attraverso il quale verranno selezionati gli artisti che prenderanno parte alla quinta edizione del progetto.

Il concorso è aperto a tutti gli artisti nati in Calabria o in Basilicata non prima dell’1/1/1981.

Cristina Comi, Spazialità Empiriche-Il Pegno (Young at Art 2014)

Cristina Comi, Spazialità Empiriche-Il Pegno (Young at Art 2014)

Il concorso, a tema libero, ha un’unica sezione a cui possono partecipare gli artisti impegnati nelle seguenti discipline: pittura, grafica, illustrazione, disegno, street art, scultura e installazione, arte fotografica, video arte, performance e arte virtuale.

Il concorso prevede l’allestimento di un’esposizione collettiva itinerante che si svilupperà attraverso un minimo di tre tappe espositive, di cui: una al MACA (Museo Arte Contemporanea Acri), la seconda in un altro spazio espositivo ancora da definire in Basilicata, e l’ultima a Torino, nel mese di novembre, in concomitanza con la fiera d’arte contemporanea Artissima.

LogoREBACL’edizione 2016 di Young at Art gode della partnership di ReBAC (Rete Basilicata Arte Contemporanea), una rete formata da realtà che lavorano nella produzione e nella diffusione dell’arte contemporanea. Un panorama variegato che va dalle associazioni alle fondazioni, dai centri regionali per la creatività agli operatori culturali attivi su tutto il territorio regionale. Mission della rete ReBAC è raccordare alcuni obiettivi regionali per il sostegno alla cultura contemporanea con i bisogni e gli obiettivi degli operatori e realizzare una strategia di governance multilivello tra istituzioni e realtà locali vocate alle politiche culturali.

Ufficio stampa MACA
Tel. 0119422568 – info@museomaca.itwww.museomaca.it

Francesca Dattilo, South & Immigration, Foreign

Francesca Dattilo, South and Immigration, Foreign (Young at Art 2015)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...